step 2-3

PLASTICA(propilene isotattico): DEFINIZIONE,ETIMOLOGIA,SCIENZA

Giulio Natta ottenne quindi il premio Nobel per la chimica per la messa a punto di catalizzatori capaci di operare sulla stereochimica delle reazioni di propilene del propilene per la produzione di propilene isotattico, cioè una plastica dura e resistente. Giulio Natta viene ricordato nella storia come il padre della plastica.

Oggi il marchio registrato del propilene isotattico é il Moplen, esso é una materia plastica ottenuta tramite reazione di polimerizzazione a partire dal propilene. E' dunque una comunissima plastica, ossia un polimero organico sintetico. Piu nello specifico é una molecola di grandi dimensioni (relativamente parlando) che appare come una lunga catena alla quale possono essere legate diverse ramificazioni(polimero) in cui uno o più atomi di carbonio sono uniti tramite legame covalente ad atomi di altri elementi,principalmente idrogeno, ossigeno, azoto, (organico), creato dall'uomo (sintetico).

Il termine Moplen deriva dalla ditta Montecatini, che deteneva appunto il brevetto della materia plastica adoperata per la fabbricazione di svariate suppellettili per la cucina col rivoluzionario materiale. la Montecatini è stata un'importante e storica azienda chimica italiana fondata nel 1888 a FirenzeAll'epoca la plastica in questione era ampiamente pubblicizzato da Gino Bramieri durante Carosello col tormentone «E mo', e mo', e mo'... Moplen!» e con «Ma Signora badi ben, che sia fatto di Moplen!».

 La ditta Cessò la sua attività nel 1966 a seguito della sua incorporazione nella Edison, con la conseguente nascita del gruppo Montecatini Edison, poi Montedison.




traduzioni del propilenen isotattico:

isotactic propylen (inglese);

propylène isotactique (francese)

propileno isotáctico (spagnolo)
ισοτακτικό προπυλένιο (greco)
изотактический пропилен (russo)
isotaktisches Propylen (tedesco)
等規丙 (cinese)

이소택틱 프로필렌 (coreano)

アイソタクチックプロピレン (giapponese)

(arabo)  بروبيلين متماثل

isotactisch propyleen (olandese)

próipiléin iseatactach (irlandese)



Commenti